giovedì 1 ottobre 2015

Capodanno 2015-2016 sull' isola della Palma " Isla Bonita " nell' Arcipelago Canario

ITINERARIO PREVISTO :

Giorno 01.  Volo dal' Italia a la Palma 
Trasporto dal' aeroporto di Santa Cruz e ci dirigiamo a l' Hotel Valle de Aridane in "Los Llanos de Aridane"

Giorno 02. Las Cabezas - Centro de visitantes de los Tilos.
Escursione nel bosco subtropicale di " Los Tilos ", Riserva della Biosfera, che si e trova a circa 45 minuti da Santa Cruz. Ci sono 4 gruppi di spazi protetti : La Riserva Naturale Speciale di " Guelguén ", La Riserva Naturale Integrale " Pinar de Garafía ", Il parco Naturale di " Las Nieves " e il sito di interesse scientifico del " Barranco del Agua ". Nel bosco troveremo felci come alberi e Laurisilva con più di 20 m. di altezza.
5 h di Percorso e Dislivello di + 350 m a - 230 m. ALTEZZA MASSIMA 1000 M.

Giorno 03. Caldera de Taburiente.
Con un autobus privato arriviamo a el Morro de San Jacinto a 300m e saliamo fino Los Brecitos 1.030 m, punto di partenza del nostro Trekking. Nella prima parte della escursione fino alla zona di accampamento della caldera ( il centro di Servizio del Parco Nazionale a 850 m) attraverseremo un bosco di pini canari dove potremo godere di una vista eccezionale sulla Cadera de Taburiente. Qui inizia la discesa fino a raggiungere il torrente dove potremo rinfrescarci; la Palma con la Gomera sono le uniche isole canarie ad avere fiumi stabili tutto l' anno. Ora ci troviamo una valle molto profonda, una volta attraversato "Dos Aguas", il nome viene per due correnti che si uniscono, continuiamo il nostro sentiero nel bosco. Seguiamo fino a raggiungere il nostro bus.
6 h di Percorso e Dislivello di - 700 m ALTEZZA  MASSIMA 1.030 M.

Giorno 04. Roque de los muchachos.
Oggi dedichiamo la nostra escursione alla vetta dell' isola, iniziamo il nostro trekking a 1900 m. , in un bosco di pino canario, un vero polmone di ossigeno. Passando la foresta raggiungiamo la prima vetta  " Pico de La Nieve ", 2.251 m, godremo di viste eccezionali sul' oceano e sulle isole canarie. Il percorso è un continuo sali e scendi sulla cresta più alta del' isola fino a raggiungere l' osservatorio astronomico Europeo. Una volta arrivati a " Roque De Los Muchachos " vetta più alta de La Palma e seconda cima del' arcipelago Canario potremo vedere Tenerife, La Gomera y El Hierro. Corvi, aquile e altri rapaci e uccelli volano liberamente sopra le nostre teste.
6 h di Percorso e Dislivello di + 650 m - 250 m. ALTEZZA MASSIMA 2426 M.

Dia 05. Ruta de los Volcanes.
Raggiungiamo con bus privato al " Refugio del Pilar " a 1.400 m di altitudine e il sentiero in salita che ci porta alla quota di 1.950 m. dove finalmente possiamo vedere una serie di vulcani recenti come  "el crateri del " Hoyo Negro ", datato 1949 e nello stesso anno c'è anche il " Duraznero " dove c 'era un lago di lava. Passeremo vicini ad altri vulcani più antichi dei primi e godremo di viste eccezionali sull' oceano e sulle altre isole del' arcipelago. Una discesa finale ci porta a " Fuencaliente " in un paese dal nome curioso, " Los Canarios "dove potremo assaggiare il famoso vino locale del sud. 
5 h di Percorso e Dislivello di + 600 m a – 1.250 m. ALTEZZA MASSIMA 1950 M.

Día 06. La Cumbrecita - El Bejenado.
Con un bus privato raggiungiamo " La Cumbrecita " nel comune di " El Paso ". Una salita in prossimità della Caldera de Taburiente ci porta a uno dei mirador più interessanti del' isola. Da questa cima potremo ammirare la cresta più alta dell' isola, potremo vedere anche " Los Llano de Aridane e El Paso, 2 paesi della parte ovest del' isola. Prima di scendere dal " El Bejenado, 1.875 m. faremo il picnic dal mirador, il nostro sentiero di ritorno sarà immerso nel verde di pini canari, facendo un' altro giro raggiungeremo il nostro bus che ci riporterà all' Hotel.
 5 h di Percorso e Dislivello di + 1.050 m – 1.050 m. ALTEZZA MASSIMA 1875 M.

Día 07. Punta Gorda.
Con autobus privato ci dirigiamo al nord del' isola verso " Punta Gorda ". Prendiamo un sentiero che scende una valle verde per poi risalire dal' altra parte dove avremo già una vista spettacolare sul' oceano. Il territorio è molto verde con graziose casine di campagna dove incontreremo delle " Dracene " antichissime, alberi endemici e bizzarri delle Canarie. Da qui in poi potremo vedere delle case-grotte dove avevano vissuto i " Guanches ", i primi abitanti del' isola e dove ora vivono gli Hippies. La zona è agricola e ci sono molti giardini di alberi da frutta, continuiamo per un sentiero più largo approfittando ancora di viste sull' oceano in mezzo al verde  che ci porta al nostro bus. 
5h di Percorso e Dislivello di + 450 m – 350 m. ALTEZZA MASSIMA 750 M.

Día 08. Aeroporto dalla Palma all' Italia.

Il viaggio si effettuerá avendo raggiunto un minimo di 6 partecipanti 

Nessun commento: