giovedì 1 ottobre 2015

Programma di una settimana Trekking a Tenerife e El Hierro

Tenerife e El Hierro



Primo giorno :

Arrivo a Tenerife.

Secondo giorno :

Con la nostra vettura ci dirigiamo verso il massiccio del Teno per raggiungere il villaggio di Masca. Visita del pittoresco villaggio e cominciamo la nostra camminata nella gola più spettacolare dell’ isola. La gola è circondata da pareti rocciose vulcaniche alte centinaia di metri, grotte e colate laviche sono numerose. Il labirinto di rocce ci porta a una caletta dove, tempo permettendo abbiamo la possibilità di fare un bagno rinfrescante nell’ oceano cristallino. Dal porticciolo prendiamo una barca che ci permette, con un po’ di fortuna, di farci vedere da vicino delfini e piccole balene. Navigando lungo la costa potremo ammirare le scogliere dello “ Gigantes “, alte più di 600 m. Una volta giunti al porto dello Gigantes ritorno ai vostri appartamenti, in serata prendiamo la nave che ci porta sull' isola di El Hierro.
Dislivello negativo di 600 m.


Terzo giorno :

Raggiungiamo " Sabinosa ", un piccolo paese, direttamente dal villaggio prendiamo un sentiero in salita che attraversa vigneti e alberi da frutta. Prima di raggiungere un altipiano cammineremo all' ombra di erica arborea e vedremo un' infinità di piante grasse. Una volta raggiunto l' altopiano avremo splendide viste sul golfo di e sull' oceano. Proseguiamo fino a raggiungere il " Miirador del Basco " con una vista meravigliosa. Continuiamo il sentiero che ci porta al " Sabinar " e entreremo nella riserva naturale di " Mencafete " dove si possono vedere molti esemplari di alberi protetti, i "Juniperus turbinata", alberi dalla forma molto particolare e piegati su stessi a causa del forte vento e costante degli Alisei. L' escursione termina con una visita a la " Ermita de Los Reyes ".
Dislivello negativo/positivo di 350 m.


Quarto giorno :

Partiamo a piedi direttamente dagli appartamenti, prima di iniziare il nostro sentiero passeremo vicino a la piccola chiesa di Frontera e con un po di fortuna se fosse aperta la visiteremo, la nostra salita nel verde ci farà scoprire numerosi endemismi botanici dell' isola.
Una volta raggiunto il " Mirador de Jinama " a 1200 m. di altitudine, avremo una spettacolare vista sul Golfo e sull' oceano, approfitteremo di un comodo tavolo di pietra per fare il nostro picnic. Proseguiamo su un splendido altopiano con mucche e cavalli che fanno da cornice in un ambiente che ricorda l' Irlanda. Raggiungiamo finalmente " Ermita de la Peña a 650 metri di altitudine dove potremo approfittare di una bibita fresca nel ristorante mirador costruito per mano del famoso architetto e artista Cesar Manrique nativo di Lanzarote, estrema isola orientale del' Arcipelago Canario.
Al ritorno sosta alle piscine naturali per un bagno rinfrescante.
Dislivello positivo di 900 m. e negativo di 300 m.


Quinto giorno : giorno libero.


Sesto giorno :

Con il nostro bus raggiungiamo la località " Las Casas, " un piccolo villaggio dell' isola. Direttamente dal villaggio inizia la nostra discesa tra pini canari e con viste eccezionali sul' oceano cristallino. Una volta raggiunto l' oceano potremo visitare lo splendido " Parador Nacional ", hotel di stato spagnolo, berremo una bibita fresca sulla terrazza davanti al mare, proseguiamo per circa 20 min. dove raggiungeremo una piccola spiaggetta dove potremo fare un bagno rinfrescante, pic-nic e siesta all' ombra. Ora ci aspetta una bella salita in un territorio selvaggio e spettacolare, dobbiamo risalire un antico sentiero che ci porterà al " Mirador de Isora ". La forte salita verrà ripagata dal fatto che avremo la più ispettacolare vista della zona più antica dell' isola. Partenza per Tenerife in serata.
Dislivello negativo/positivo di 900 m.


Settimo giorno :

Giornata dedicata alla scoperta della Caldera del Teide. Da Montana Blanca avrà inizio la nostra escursione. Il paesaggio è speciale, è un paesaggio lunare e nello stesso tempo rilassante. La prima parte del cammino è in una pista di pietra pomice fina dove si può incontrare dell’ Ossidiana ( pietra vetrificata ). Il sentiero prosegue in salita fino ad raggiungere il rifugio " Altavista " a 3260 m., la vista è già mozzafiato. Continuiamo la nostra salita in un sentiero che ci porta alla sommità del Teide, 3718 m. li godremo di una vista eccezionale su quasi la totalità dell' arcipelago. Una volta ammirato il panorama scenderemo fino a raggiungere la funivia con la quale ci riporterà all’ auto. Ritorno ai vostri appartamenti.
Durata percorso : 6 h circa
Dislivello : + 1400 m. - 168 m.


Ottavo giorno :

Partenza per l 'Italia.














Nessun commento: